Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee

Elsa Morante a trent’anni dalla scomparsa

Elsa Morante a trent’anni dalla scomparsa

Elsa Morante - A trent'anni dalla scomparsa

3 febbraio 2015 - Milano

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Elsa Morante (Roma 1912-1985) il CISLE, in collaborazione con Cives Universi - Centro Internazionale di Cultura e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, organizza un convegno per ripensare una delle autrici più controverse del Novecento italiano. Critici e studiosi si confrontano su un’opera complessa, interpretandone le tematiche nel loro continuo mutamento di schemi e punti di vista, dai primi romanzi ai poemi e alle canzoni di Il mondo salvato dai ragazzini (1968) fino ai personaggi di La Storia (1974) e di Aracoeli (1982).

L’incontro vuole essere occasione di riflessione sull’attualità del messaggio morantiano, mettendo al centro del dibattito il valore di una poesia onesta, esercitata nella volontà di restituire la realtà in tutte le sue molteplici manifestazioni e nella ricerca consapevole di una verità sempre nuova, fra avventura intellettuale ed esperienza del fantastico. Attenzione è data inoltre alla corrispondenza epistolare e alle carte donate alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che dell’autrice offrono un’immagine intima insolita e preziosa.

Del convegno verranno pubblicati gli Atti.

Elenco dei partecipanti

Programma del Convegno

Gruppo Organizzatore

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.
I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non provengono e non sono ceduti a terze parti. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare del sito web.
Per ulteriori informazioni consultare http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077.
Chiudi pannello

CONTATTI

Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee
Via Saluzzo, 64 - 10125, Torino
e-mail: info@cisle.it
C.F.: 97779960018

In collaborazione con

Logo CISLE realizzato da Maria Rosaria Vado

Sito web realizzato da Paolo Amedeo Pugnante