Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee

News

- gennaio 2018 +
dom lun mar mer gio ven sab
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

 


Immagine

Sabato 18 novembre il CISLE in collaborazione con la Fondazione Dino Terra partecipa a Bookcity Milano con due diversi incontri. 

Nell’avvertita necessità di indagare gli statuti che legano e distinguono le diverse discipline, il primo propone una riflessione sui rapporti fra letteratura e psicanalisi; il secondo fra letteratura e giornalismo.

Primo incontro: 
Ore 10.30 | SIAM-Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri Biblioteca
Via Santa Marta 18 | Milano
DEBITI E INTERSEZIONI TRA LETTERATURA E PSICANALISI.
Intervengono: Amedeo Anelli, Daniela Marcheschi, Stefania Sini. 
Introduce Sara Calderoni.


Quali sono gli statuti che legano e distinguono Letteratura e Psicanalisi? Da subito si instaurano, fra la disciplina psicanalitica e l’arte della Letteratura, vincoli forti, legami fecondi ma anche pericolosi in una molteplicità di sensi. Bastino i nomi di Joyce, Breton, Svevo. Quale è il vero debito che la psicanalisi ha verso la letteratura? E come può oggi fornire chiavi interpretative per leggere ad esempio la poesia? Come dialogano e si intersecano gli orizzonti di letteratura e psicanalisi? Diversi i contributi nel saggio Letteratura e Psicanalisi (Marsilio-Fondazione Dino Terra, 2016), a cura di Daniela Marcheschi, che gettano una luce originale su tematiche e questioni teoriche date fin troppo per acquisite. 
http://bookcitymilano.it/eventi/2017/debiti-e-intersezioni-tra-letteratura-e-psicanalisi

Secondo incontro:
Ore 18.00| Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi 4 | Milano
QUALE LETTERATURA, QUALE GIORNALISMO OGGI?
Intervengono: Caterina Arcangelo, Sara Calderoni, Nanni Delbecchi, Daniela Marcheschi, Luigi Mascheroni.


Vi è oggi bisogno di approfondire la conoscenza della letteratura contemporanea in prospettive rinnovate per rivalutarne i rapporti con il giornalismo. Giornalismo e letteratura paiono oggi smarrire la coscienza dei propri caratteri di autonomia ed eteronomia e tralasciare la riflessione su statuti e origini comuni alla base della Modernità. È pertanto fondamentale un percorso interdisciplinare che ne risvegli la consapevolezza critica. Il saggio Letteratura e Giornalismo (Marsilio-Fondazione Dino Terra, 2017), a cura di Daniela Marcheschi, attraverso il contributo di critici, studiosi e giornalisti, chiarisce aspetti teorici e illumina in modo insolito anche le ragioni della produzione letteraria e giornalistica di personalità come Benedetti, Bianciardi, Borsa, Gobetti, Campanile, Collodi, Fogazzaro, Giovannini, Pannunzio, Pessoa, Terra, Zavattini. 
http://bookcitymilano.it/eventi/2017/quale-letteratura-quale-giornalismo-oggi




Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.
I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non provengono e non sono ceduti a terze parti. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare del sito web.
Per ulteriori informazioni consultare http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077.
Chiudi pannello

CONTATTI

Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee
Via Saluzzo, 64 - 10125, Torino
e-mail: info@cisle.it
C.F.: 97779960018

In collaborazione con

Logo CISLE realizzato da Maria Rosaria Vado

Sito web realizzato da Paolo Amedeo Pugnante