Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee

News

- dicembre 2020 +
dom lun mar mer gio ven sab
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2


Immagine

Giovedì 10 Dicembre 2020 

SEMINARIO DI STUDI SU GIOVANNI ARPINO

Circolo dei Lettori | Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, Torino | ore 10.00

LE SFIDE DI GIOVANNI ARPINO 

Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE) organizza una Giornata di Studi dedicata a Giovanni Arpino.

Il Seminario è intitolato Le sfide di Giovanni Arpino e si inserisce nel progetto di riscoperta di tutti gli autori del Novecento che sono stati parte attiva della città di Torino e che hanno saputo raccontarne e metterne in luce la dinamicità e il cambiamento. La scelta di dedicare una giornata ad Arpino nel capoluogo piemontese è, quindi, intrinsecamente connessa alla vita dell’autore, così come la data del Seminario: il 10 dicembre non solo ricorre l’anniversario della morte di Arpino, ma è anche il giorno con cui si apre il racconto degli avvenimenti nel romanzo La suora giovane, una delle sue più grandi opere.

I relatori Roberto Barbolini, Guido Conti, Daniela Marcheschi, Mariarosa Masoero, Darwin Pastorin, Bruno Quaranta, Alberto Sinigaglia, toccando ogni ambito che ha interessato l’autore, analizzeranno il pensiero, la vita e le opere di Arpino, nel tentativo di descriverne la complessa, poliedrica e rivoluzionaria personalità.

La cura del Convegno e degli Atti che seguiranno sono affidati a Bruno Quaranta, che, oltre a essere una figura autorevole e riconosciuta in ambito giornalistico, è anche uno dei massimi esperti di Giovanni Arpino, così come di altri grandi intellettuali del nostro Novecento italiano.

 Scarica il Comunicato Stampa | Scarica la Locandina  | Scarica Cartolina

Segreteria CISLE + 39 392 5773740 | e-mail: info@cisle.it

La giornata di studi è realizzata con il contributo del MiBAC e il patrocinio gratuito dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Partner: Circolo dei Lettori di Torino, Cooperativa Letteraria, CISESG- Centro di Studi Sirio Gianni, rivista «FuoriAsse – Officina della cultura», Libreria Internazionale Luxemburg di Torino, Minimum Fax Editore, Premio Festival Emilio Lussu, Minimum Fax, L'alambicco, La macchina cinema.




Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.
I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non provengono e non sono ceduti a terze parti. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare del sito web.
Per ulteriori informazioni consultare http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077.
Chiudi pannello

CONTATTI

Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee
Via Saluzzo, 64 - 10125, Torino
e-mail: info@cisle.it
C.F.: 97779960018

In collaborazione con

Logo CISLE realizzato da Maria Rosaria Vado

Sito web realizzato da Paolo Amedeo Pugnante