Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee

Attività

Seminario di Studi  – Anni einaudiani: editoria, intellettuali, libri

Biblioteca civica centrale - Sala Conferenze
Via della Cittadella, 5 (Torino) 

Il CISLE - Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee organizza, giovedì 6 dicembre, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica Centrale di Torino (Via della Cittadella 5) una giornata di studi dedicata alla Einaudi, agli intellettuali e ai libri che ne hanno fatto la storia.

Il Seminario sarà realizzato con il patrocinio del MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, che ha riconosciuto la validità scientifica dell’iniziativa, e in collaborazione con CISESG, Festival Premio Lussu, Cooperativa Letteraria, «FuoriAsse» e le Biblioteche Civiche Torinesi, che offriranno gli spazi per la realizzazione dell’evento.

I lavori avranno inizio alle ore 14 e termineranno alle ore 17.

Il Seminario non mira tanto a delineare una storia secondo cronologia di ciò che è stata l’Einaudi precisamente “storica”, dal 1933, anno della fondazione, al 1994, anno della vendita al gruppo Mondadori (o, se si vuole, fino alla morte, avvenuta nel 2013, di un einaudiano doc come Roberto Cerati), quanto piuttosto a proporre una serie di dati e riflessioni su aspetti e problemi – relativi alla letteratura e all'arte, all'intera cultura del '900 – del lavoro svolto da questa fondamentale casa editrice torinese.

Relatori saranno Guido Conti, Ernesto Ferrero, Daniela Marcheschi, Luca Pietro Nicoletti.

Scarica il Programma

Ciascuno dal proprio punto di vista, e secondo le proprie competenze teoriche e scientifiche, illustrerà come la casa editrice Einaudi abbia pensato la cultura e lasciato una traccia fondamentale nel corso del tempo, grazie alle migliaia di libri realizzati e all’impegno di coloro che hanno partecipato alla sua attività.

Coordinerà i lavori del Seminario Alberto Sinigaglia.

Il Seminario è aperto al pubblico.

È previsto il rilascio di un attestato di presenza a chi ne farà richiesta.

Per informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo mail: info@cisle.it

Immagine

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici.
I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non provengono e non sono ceduti a terze parti. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare del sito web.
Per ulteriori informazioni consultare http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077.
Chiudi pannello

CONTATTI

Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee
Via Saluzzo, 64 - 10125, Torino
e-mail: info@cisle.it
C.F.: 97779960018

In collaborazione con

Logo CISLE realizzato da Maria Rosaria Vado

Sito web realizzato da Paolo Amedeo Pugnante